mercoledì 28 ottobre 2020

STEP #09 - Gli inventori

 Trevor Wadley, ingegnere elettrico sudamericano, nacque nel 1920 e morì nel 1981. E' molto conosciuto per l'invenzione del circuito ad anello di Wadley (Wadley loop) e per lo sviluppo del Tellurometro.

All'inizio degli anni '50 il CSIR (Council for Scientific and Industrial Research) fu incaricato di progettare uno strumento portatile in grado di misurare le distanze con una precisione di 1 su 100.000. Il Consiglio affidò l'incarico a Trevor. Gli fu affiancato l'ingegnere Hal Baumann, con il quale riuscirono a sviluppare un primo rudimentale tellurometro in grado di misurare fino ad una distanza di 80 chilometri.

 
Questa immagine raffigura Travor Wadley durante una dimostrazione del funzionamento del tellurometro a Londra nei primi anni del '60.

Per altre informazioni su Trevor Wadley :


STEP #08 - I materiali

 I primi tellurometri (MRA1 e alcuni modelli di MRA2) furono costruiti con unità valvolari. Successivamente fu introdotto l'alimentatore transistorizzato e, solo dal 1960, si produssero i primi modelli con unità idrografica (MRB2).

Analizzando i singoli elementi costituenti il tellurometro, il tubo a raggi catodici è prodotto in vetro e mantenuto a bassissime pressioni. Il cavo d'alimentazione è, in genere, formato da più "anime" : l'anima più interna è  comprende un insieme di fili conduttori (rame, alluminio), l'anima esterna è caratterizzata dalla presenza di un materiale che funge da isolante elettrico (guaina). Il disco parabolico, infine, è di alluminio o ferro.

Essendo uno strumento trasportabile, il tellurometro necessita di particolari borse con rinforzi in acciaio e manici in cuoio imbottiti con gomma.

venerdì 23 ottobre 2020

STEP #07 - Il mito

Per definizione la Geodesia è la branca della scienza che studia la forma della Terra e le sue dimensioni.
Un mito di grande rilevanza collegato alla forma della Terra è sicuramente il mito della Terra piatta. (Oltre che nell'antichità, quest'ultimo ha risvolti anche nell'attualità).
Codesto mito è una convinzione errata che durante il Medioevo gli studiosi e le persone istruite credessero che la Terra fosse piatta invece che sferica.



Lo storico Jeffrey Burton Russell afferma che l'errore della Terra piatta prosperò soprattutto tra il 1870 e il 1920 e ha a che fare  con il contesto ideologico creato dalle lotte sull'evoluzione biologica.

Per una spiegazione approfondita è consigliata la visione del video dello storico Alessandro Barbero :

martedì 20 ottobre 2020

STEP #06 - Il simbolo

 Il tellurometro sfrutta l'emissione di microonde, ovvero onde elettromagnetiche con lunghezza d'onda compresa tra le onde radio e le radiazioni infrarosse. Questo è il segnale di pericolo riferito a microonde ad alta potenza (che potrebbero generare "inquinamento elettromagnetico").




STEP #05 - Il principio fisico

 Il sistema tellurometrico utilizza le microonde per misurare distanze comprese tra 150 metri e 64 chilometri (ovvero tra 500 feet e 40 miglia).

Detto sistema consiste in due strumenti portabili muniti di semplici treppiedi. Uno di questi viene collocato con precisione sopra un punto e trasmette una serie di microonde nella direzione di un secondo strumento ricevente, collocato in un altro punto. L'orientamento ottimale dei due tellurometri è raggiunto quando, nel pannello strumentale, l'ago indicante il potenziale A.V.C. (Automatic Volume Control) è al massimo. Questi impulsi ricevuti vengono ritrasmessi alla unità di emissione originaria. Il tempo impiegato per percorrere tutto il circuito (in millisecondi) è indicato nel pannello strumentale della trasmittente. Le letture sono eseguite da opportuni operatori alla fine della prova.









Per altri approfondimenti ed esempi di calcolo:








STEP #04 - La scienza

 Il tellurometro, come già detto nei post precedenti, presenta applicazioni nel campo dell'Elettronica e della Geodesia.

L'Elettronica è la branca della scienza che descrive l'emissione e la propagazione degli elettroni nel vuoto e nella materia. E' considerata la "tecnica delle correnti deboli e di alta frequenza". Le prime realizzazioni dell'elettronica sono vari circuiti radio riceventi e trasmittenti, ideate dagli inventori Guglielmo Marconi e Nikola Tesla.

La Geodesia è una scienza molto antica. Eratostene di Cirene, vissuto nel III secolo a.C., fu uno dei primi a misurare con buona precisione la lunghezza della circonferenza terrestre. E' significativo il termine greco γεωδαισία (geodaisìa, letteralmente "divisione della Terra"). Oggi, con questo termine, si indica la scienza che studia la forma e le dimensioni della Terra e si occupa di determinarne il campo gravitazionale.

STEP #03 - Un glossario

Il sistema tellurometrico comprende originariamente due strumenti portabili su normali treppiedi :

 * il master, che emette un'onda continua di frequenza assegnata modulata in ampiezza;

 *il remote, che riceve e ritrasmette il segnale amplificato.



 Nei più moderni tellurometri si ha, invece, intercambiabilità (un unico strumento svolge sia la funzione di master che di remote). Quest'ultimo è costituito da :

 - tubo a raggi catodici : dispositivo elettronico impiegato per visualizzare un segnale elettrico su uno schermo;

 - antenna e parabola: dispositivo elettrico atto a trasmettere e/o ricevere onde elettromagnetiche;

 - cavo d'alimentazione : cavo che che trasporta energia al tellurometro;

 - cuffia radiotelefonica : strumento utile per la ricezione del segnale.


sabato 17 ottobre 2020

STEP #02 - L' immagine

 



Immagini rappresentanti tre tellurometri. Il sistema è composta da una stazione master e due stazioni secondarie.

STEP #01 - Il nome

Il tellurometro (dal latino tellur -uris "Terra" e -meter "metro") in elettronica è un particolare strumento di misura avente il compito di misurare la piccola resistenza elettrica delle prese di terra.

In Geodesia, il tellurometro è un distanziometro elettronico a microonde per misurazioni geodetiche e topografiche di grande precisione su piccole distanze.

In spagnolo "telurómetro", in francese "telluromètre" e in inglese "tellumeter", questo strumento fu inventato da Trevor Wadley nel 1954.

Uno dei primi test del tellurometro coinvolse una misurazione della distanza tra Brixton Hill a Johannesburg occidentale e Fort Klapperkop a Pretoria, essendo questa la linea di base del sondaggio più accuratamente conosciuta in Sud Africa all'epoca. Nel 1958 il tellurometro fu utilizzato per misurare Manhattan (13,08 miglia).

LE COSE NELLA LETTERATURA

  DAN BROWN, La verità del ghiaccio, Mondadori, 2015 In molti libri, spesso, è menzionato un oggetto avente un ruolo centrale. Non di rado, ...