giovedì 14 gennaio 2021

LE COSE NELLA LETTERATURA

 



In molti libri, spesso, è menzionato un oggetto avente un ruolo centrale. Non di rado, infatti, avendo una cosa tra le mani, viene in mente un libro all'interno del quale è presente.
Ne "La verità del ghiaccio", libro di Dan Brown, scritto nel 2001 e pubblicato in Italia nell'ottobre del 2005, è presente un oggetto attorno cui è stata costruita l'intera vicenda. Nello specifico, si fa riferimento a un meteorite. Quest'ultimo, ritrovato dalla NASA, rischia di ribaltare gli esiti delle elezioni presidenziali statunitensi, dato che il presidente uscente è, da molto tempo, criticato proprio per aver investito una notevole quantità di denaro in questa agenzia. Il principale avversario politico, invece, è favorevole alla privatizzazione delle agenzie aerospaziali.
Il romanzo è ispirato alla vicenda del meteorite ALH 84001, un frammento formatosi su Marte circa 4 miliardi di anni fa e da cui è nato un ampio dibattito sulle possibili tracce di vita presenti su di esso.


Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  DAN BROWN, La verità del ghiaccio, Mondadori, 2015 In molti libri, spesso, è menzionato un oggetto avente un ruolo centrale. Non di rado, ...