martedì 8 dicembre 2020

STEP #24 - Le parole nella storia

 


Digitando su Google Ngram Viewer i termini "tellurometer", "geodesy" e "GPS" possiamo analizzare il grafico che rappresenta la presenza dei medesimi termini all'interno di libri scritti tra il 1800 e il 2019.

Come si può notare, il termine "geodesy" è pressochè presente dagli inizi/metà dell'ottocento. Ciò è dovuto al fatto che la geodesia, ovvero la scienza che si occupa dello studio della forma della Terra e delle sue dimensioni, ha origini molto antiche (può essere ricondotta ad egizi e greci).

Il termine "tellurometer" presenta un picco tra il 1950 e il 1970 (ricordiamo che fu ideato nel 1954, quindi questo picco rispecchia la diffusione dello strumento negli anni seguenti la sua invenzione).
Possiamo poi notare come, dal 1970 in poi, questo termine sia sempre meno presente nella letteratura.

Al contrario, il termine "GPS" è praticamente inesistente fino alla fine degli anni 60 del novecento. Inizia ad essere presente intorno al 1973 (anno di invenzione) e da lì in poi sarà menzionato, di anno in anno, sempre più volte.

Il comportamento opposto di questi due termini non è casuale, poichè con la scoperta di metodi di determinazione delle distanze sempre più semplici ed efficienti, gli strumenti più antichi vengono rimpiazzati e iniziano il loro inevitabile declino.

Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  DAN BROWN, La verità del ghiaccio, Mondadori, 2015 In molti libri, spesso, è menzionato un oggetto avente un ruolo centrale. Non di rado, ...