Il disco parabolico presente nel tellurometro, così come i fili conduttori presenti all'interno del suo cavo di alimentazione, sono realizzati in metallo.
I minerali da cui vengono estratti i metalli possono essere : ossidi, carbonati, solfuri e solfati.
Nella vita quotidiana, difficilmente troveremo un metallo puro non lavorato. Per garantire determinate proprietà, i metalli subiscono varie lavorazioni :
- lavorazioni per fusione : il materiale viene fuso e colato in appositi stampi in base agli oggetti finiti da realizzare. Dopo il raffreddamento, i pezzi grezzi così ottenuti possono essere impiegati direttamente o essere sottoposti ad ulteriori fasi di lavorazione;
- lavorazioni per deformazione plastica : questo processo di lavorazione sfrutta la malleabilità del materiale e consente di modificarne in modo permanente la forma. Alcuni esempi sono la fucinatura, la piegatura, la laminazione, lo stampaggio, la trafilatura e l'imbutitura.
- lavorazioni con asportazioni di truciolo : sono utili per realizzare pezzi meccanici di precisione. Si utilizzano macchine utensili che asportano trucioli di materiale dai pezzi stessi. Alcuni esempi sono : la foratura, la limatura, la fresatura e la tornitura.
Nessun commento:
Posta un commento